Nell'ultimo anno abbiamo assistito a una crescita costante dei detersivi per lavastoviglie "tutto in uno". Questi prodotti non solo funzionano come detersivo, ma svolgono anche la funzione di brillantante e/o sale per lavastoviglie.
Si possono trovare in forma liquida oppure in compresse e la loro caratteristica è quella di contenere ingredienti che, in condizioni di normale durezza dell'acqua, sono in grado di mantenere il calcare disciolto, rendendo così superflui il brillantante ed il sale.
Questa caratteristica rende i prodotti all-in-one particolarmente convenienti e anche più economici, in quanto consentono di evitare l'acquisto di sale e/o brillantante.
Il risultato dei prodotti all-in-one è soddisfacente nelle zone in cui la durezza dell'acqua di lavaggio è dolce o media. Se invece ci si trova in una zona in cui la durezza dell'acqua è elevata (oltre i 25° gradi francesi), è molto probabile che il solo detersivo per piatti non sia sufficiente a garantire un'adeguata brillantezza di stoviglie e bicchieri. In questo caso è consigliabile aggiungere il brillantante e regolarne il dosaggio al minimo.
Tuttavia, sarà possibile rendersi conto dell'effettiva necessità di aggiungerlo solo dopo alcuni lavaggi di prova. In particolare, al di sopra dei 35° gradi francesi è sicuramente necessario aggiungere sale per rigenerare le resine dell'addolcitore e contrastare l'azione dell'acqua molto dura.
È possibile trovare la durezza dell'acqua della propria zona sul sito web del servizio idrico locale.
