Guida ai prodotti per la pulizia delle stoviglie

Guida ai prodotti per la pulizia delle stoviglie

Prodotti per la pulizia dei piatti a mano, in lavastoviglie e coadiuvanti di lavaggio.

La linea di prodotti per la pulizia delle stoviglie comprende sia i detersivi per il lavaggio a mano che in lavastoviglie. I prodotti per il lavaggio a mano hanno diversi formati e sono disponibili anche nella variante ipoallergenica Bio2 Sensitive senza profumo.

Nella gamma dei prodotti lavastoviglie, invece, trovano spazio prodotti in gel, polvere, compresse oppure multi-funzione 2-in-1 e 3-in-1, oltre che al sale ed al brillantante. Scegliendo i prodotti giusti, i tuoi piatti saranno puliti e splendenti nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente.

Prodotti per il lavaggio a mano

Piatti a mano

Disponibile nei formati da 500 ml - 1000 ml - 5L - 10L, deterge le stoviglie in modo efficace e senza sforzo grazie alla sua formula super concentrata. Elimina gli odori e tratta con delicatezza le mani grazie alla presenza di glicerina vegetale, evitando così irritazioni e arrossamenti.

Ideale per il lavaggio di ogni genere di stoviglie smaltate, in vetro, ceramica, inox, alluminio, plastica, porcellana. Asporta ogni tipologia di residuo alimentare secco o umido. Elimina gli odori e igienizza. Non lascia alonature dopo l’asciugatura. Con glicerina vegetale a protezione della pelle.

Il detergente Piatti a mano è disponibile anche nella variante ipoallergenica senza profumo Bio2 Sensitive, la linea Almacabio adatta a tutte le persone particolarmente sensibili a profumi, conservanti, e tensioattivi di origine chimica.

Questo prodotto è adatto anche per l'igiene delle stoviglie di bambini e neonati, di ciucci, tettarelle e biberon grazie alla sua azione igienizzante.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI IPOALLERGENICI
1 su 5

Prodotti per il lavaggio in lavastoviglie

Polvere lavastoviglie

I detersivi per lavastoviglie in polvere sono ancora uno dei formati più utilizzati, grazie alla loro facilità di dosaggio e la loro efficacia sullo sporco grasso.

La principale accortezza che bisogna adottare con i prodotti in questo formato è quella di conservarli ben chiusi e al riparo da fonti di umidità. Infatti, le materie prime di cui sono composti sono particolarmente igroscopiche (assorbono umidità) e quindi c'é il rischio che con il tempo la polvere possa agglomerarsi ed indurirsi.

Il detersivo in polvere è molto efficace quando si lava con temperature più elevate, dai 55°C fino ai 65°C.

Gel lavastoviglie

Il detersivo liquido in gel è molto concentrato e richiede quindi attenzione in fase di dosaggio. Essendo piuttosto denso, in alcune condizioni può risultare difficile da sciogliere in acqua e qualche volta può capitare di trovare alcuni aloni e macchie sulle stoviglie dopo il lavaggio.

Per questo motivo, nella maggioranza delle macchine, con i detersivi liquidi è più indicato utilizzare dei programmi a basse temperature (programma ECO a 40°C), che evitano l'addensarsi del prodotto e facilitano il suo corretto discioglimento.

Prodotti multifunzione per il lavaggio in lavastoviglie

Negli ultimi anni si sono diffusi alcuni detersivi multifunzione, ovvero che non solo agiscono da detergente, ma anche da brillantante e/o da sale. Si possono trovare in formato liquido oppure compressa.

La loro caratteristica è quella di contenere ingredienti che, in condizioni normali di durezza dell'acqua, sono in grado di mantenere disciolto il calcare rendendo quindi superflui il brillantante ed il sale.

Tuttavia, se vi trovate in una zona dove l'acqua è dura (sopra i 25° Francesi) è molto probabile che il solo detersivo lavastoviglie non sia sufficiente per garantire un'adeguata brillantezza di piatti e bicchieri. In questo caso è consigliabile aggiungere del brillantante e regolare il suo dosaggio al minimo. Tuttavia, sarà possibile rendersi conto dell'effettiva esigenza di aggiungerlo solo dopo alcuni lavaggi di prova.

In particolare, sopra i 35°F è sicuramente necessario aggiungere di nuovo del sale per rigenerare le resine dell'addolcitore e contrastare l'azione dell'acqua molto dura.

Lavastoviglie Gel 2-in-1

Il Gel lavastoviglie 2-in-1 Almacabio è la rivoluzione nei prodotti ecologici per il lavaggio delle stoviglie in formato liquido. Infatti, oltre ad essere un efficace detergente, il Gel unisce tutte le virtù di un vero e proprio agente brillantante. Il suo funzionamento è ottimale con ogni programma di lavaggio, anche ECO a bassa temperatura.

Lavastoviglie compresse 3-in-1

La nuova formula delle compresse/tabs, oltre all'ottima efficacia pulente, unisce le virtù dell'agente brillantante e del sale lavastoviglie. Il suo funzionamento è ottimale con ogni programma ed eccelle nei lavaggi brevissimi sopra ai 60°C.

Ogni compressa viene preservata da un microfilm idrosolubile capace di sciogliersi completamente.

Coadiuvanti per lavaggio in lavastoviglie

Brillantante

Ideale per mantenere inalterata la brillantezza di bicchieri e stoviglie. La sua formula esclusivamente vegetale lo rende adatto ad un uso quotidiano e garantisce nel tempo la corretta finitura del processo di lavaggio. L'utilizzo combinato di detergente e brillantante garantisce risultati più efficaci e il corretto funzionamento della lavastoviglie.

Sale purissimo granulare

Un sale purissimo di cava a grani grossi da usare come coadiuvante durante il lavaggio. A differenza del sale marino, i cristalli compatti del sale di cava assicurano un rilascio lento che addolcisce l'acqua e combatte il calcare per un'azione più regolare ed efficace del detergente. 

Esalta le qualità della lavastoviglie e ne allunga la vita, prevenendo la formazione di incrostazioni.

1 su 7